ANCI – La nuova disciplina della Conferenza dei Servizi

A seguito della pubblicazione del D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 127 recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124, l’ANCI ha avviato una nuova collana di pubblicazioni.

La prima pubblicazione riguarda il manuale sulla nuova disciplina della Conferenza dei Servizi.

La disciplina mira a riformare, a più di 20 anni di distanza dall’adozione della legge n. 241 del 1990, il principale tra gli strumenti “tradizionali” di semplificazione.

La nuova iniziativa editoriale dell’Anci fornirà a sindaci e amministratori locali, in maniera totalmente gratuita, istruzioni tecniche, note di lettura, modulistica e schemi operativo/gestionali sulle ultime novità che riguardano il comparto di Comuni ed enti locali.

In particolare: 

sono individuati di tre tipi di conferenza di servizi – articolo 1: 

  • la conferenza di servizi istruttoria può essere indetta quando l’amministrazione procedente lo ritenga opportuno per effettuare un esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento o in procedimenti connessi;
  • la conferenza di servizi decisoria è sempre indetta quando la conclusione positiva del procedimento è subordinata all’acquisizione di più pareri, intese, concerti, nulla osta o atti di assenso di diverse amministrazioni;
  • la conferenza di servizi preliminare è indetta per progetti di particolare complessità e di insediamenti produttivi, su richiesta motivata dell’interessato, oppure nelle procedure di realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico, per verificare quali sono le condizioni per ottenere i necessari assensi.

La conferenza di servizi decisoria è lo strumento ordinario dell’azione amministrativa nei casi in cui occorre acquisire più pareri, intese, concerti, nulla osta o atti di assenso di diverse amministrazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*