Rapporto Formedil

Il Rapporto FORMEDIL è l’analisi annuale che l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale per l’edilizia elabora su quella che è stata l’attività formativa realizzata a livello territoriale dalle Scuole edili.

In questo rapporto sono posti in evidenza i risultati ottenuti dal sistema formativo bilaterale del settore che, con 104 sedi operative presenti su tutto il territorio nazionale, adempie a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) dell’edilizia per quel che riguarda la formazione e l’addestramento professionale (orientamento, primo ingresso, apprendistato, formazione continua, ecc.).

Come anche tutti i nuovi obblighi formativi relativi alle problematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri.

Nella prima parte del rapporto viene analizzato il dato dell’ultimo periodo formativo, presentando così un’ampia panoramica a livello nazionale, ma anche per macroaree di territoriali di riferimento: nord ovest, nord est, centro, sud.

Nella seconda parte, invece, viene fornita una rappresentazione di dettaglio dell’attività delle singole scuole edili, sia in forma aggregata a livello regionale, che di singolo ente bilaterale.
Per entrambe le scale di analisi (nazionale-locale), sono evidenziati gli elementi costitutivi dell’offerta formativa: numero di ore, numero di partecipanti, tipologia di corso, presenza di extracomunitari, ecc..

Così come, per quel che riguarda la formazione per la sicurezza, oltre ai dati prima elencati, anche le modalità di organizzazione e svolgimento dei corsi: autonomo od in collaborazione con i Comitati Paritetici Territoriali (CPT).

Conclude il rapporto una breve presentazione del sistema bilaterale della formazione e della sua rete operativa sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*